expert




La pari dignità nei rapporti banca-impresa

CHI SIAMO

Chi Siamo - Nord Credit

La Storia

Nord Credit opera in Italia sin dal 2010 e può a ben titolo essere considerata tra le aziende pioniere per quanto riguarda la consulenza in materia di vizi/illeciti/indebiti bancari.
L’idea nasce da avvocati e professionisti in ambito fiscale e finanziario, che decidono di condividere le proprie esperienze professionali, così diverse in apparenza, ma con spazi di incontro significativi, per poter assistere imprenditori e privati in battaglie che, a quell’epoca (ma anche tutt’ora?) sembravano impossibili: la contestazione e la rivendicazione di denaro e/o condizioni contrattuali “legali” a banche ed istituti di credito.

Si tratta di una realtà unica nel suo genere, nel 2010, poi replicata in moltissimi operatori del settore.
Nord Credit attraversa così le prime fasi del proprio cammino, cominciando ad esaminare le prime pratiche: conti correnti, affidamenti, finanziamenti, leasing, derivati, swap ecc. Anatocismo, usura, interessi extra legali ecc.. Da subito, però, con un’attenzione particolare alla concretezza, alla ricerca delle vie più proficue per restituire all’imprenditore quanto ingiustamente sottrattogli dagli operatori del credito.

Postulato fondamentale dell’azione di Nord Credit è la necessità di un sistema bancario: nessuna guerra, nessuna demagogia o pretese distruttive verso banche ed istituti di credito, ritenuti essenziali per il sistema economico; semplicemente la necessità di riportare i parametri del rapporto credito-clientela entro i regimi della legalità. Al centro di questo mondo, quindi, il cliente. Tipicamente l’imprenditore (ma anche il privato) che viene assistito e consigliato in tutto il periodo di collaborazione con Nord Credit tramite consulenti a lui dedicati, sia sotto il profilo tecnico legale che sotto quello psicologico e imprenditoriale.

Lo studio continuo delle normative vigenti e della giurisprudenza più moderna, l’elaborazione di software nativi (in collaborazione con matematici e professori universitari dell’Università di Genova e Torino), l’approccio consulenziale, volto ad abbattere paure e diffidenze verso “poteri forti” quali banche, società finanziarie, società di Leasing ecc. hanno permesso a Nord Credit di raggiungere traguardi significativi.

I numeri di questi primi 4 anni ne sono la riprova più evidente..

Vuoi saperne di più? Contattaci!

I numeri
Nord Credit in crescita dal 2010 - Consulenza Usura bancaria

- Operante dal giugno 2010

- Clienti gestiti dal 31/12/2013: 1.549

- Pratiche analizzate al 31/12/2013: 4.352

- circa 2.648 Conti Correnti

- circa 1.512 Mutui/Finanziamenti/Leasing

- circa 156 altre tipologie (Derivati, Swap, Titoli)

- Indebiti/Illeciti certificati: € 378.511.221

- Rapporti esenti da vizi/illeciti/indebiti rilevati: 6

- 1.549 azioni avviate

- A favore dei clienti: circa € 61.764.705(dato parziale: in molti casi si è preferito rinegoziare condizioni più favorevoli per i rapporti in essere)

Vuoi saperne di più? Contattaci!



L'azienda (oggi e domani)

Mission Nord Credit - Restituire dignità nel rapporto Banca Impresa

Al termine del 2013 Nord Credit considera superata con successo quella che considerava una “necessaria fase di test”. L’assenza di insuccessi, l’elevatissimo grado di customer satisfaction, la considerazione stessa dei principali istituti di credito verso i documenti ed il personale Nord Credit, spingono l’azienda ad affrontare il 2014 con rinnovato entusiasmo, ed allargando i propri confini oltre le aree del nativo Piemonte.

Un team che supera i 50 professionisti, la presenza di consulenti su tutto il territorio del Nord Italia, la collaborazione con realtà di spicco in Sardegna sono oggi la morfologia di Nord Credit. Le collaborazioni con le Università di Torino e Genova, che permettono a giovani di studenti di studiare e conoscere da vicino il sistema creditizio italiano: motivo di orgoglio.

Nord Credit si configura oggi come partner primario di aziende e privati che vogliono poter lavorare con il sistema bancario e creditizio in assoluta sicurezza, al riparo da illegalità, usura e vizi di qualsiasi natura. L’analisi, la contestazione e la rivendicazione di denaro ingiustamente prelevato dalle casse aziendali da parte degli operatori del settore, la negoziazione di condizioni legali e più vantaggiose per l’azienda, sono la quotidianità dell’operatività di Nord Credit.

Imprenditori e privati si rivolgono a Nord Credit non solo per poter recuperare importanti risorse economiche, non solo per controllare i loro rapporti in essere o già conclusi, ma anche per analizzare nuovi contratti bancari prima di sottoscriverli.

Vuoi saperne di più? Contattaci!